Pòppitu 2010

Vino prodotto da: La Comune Urupia (Francavilla Fontana - Brindisi - Puglia)


descrizione vino:

In salentino, Pòppitu - secondo alcune versioni dal latino "post oppidum", aldilà della cinta muraria - indica chiunque provenga da un altro paese: lo straniero, l'estraneo, l'altro da sè; in quanto tale persona incivile, "bassa", volgare.
Questo vino - classico rosato di negroamaro salentino - per chiunque è migrante o senzapatria... in altra o nella sua stessa terra... per scelta o per costrizione.
Questo vino contro le barriere e i confini, contro ogni discriminazione, per il libero transito, lo scambio e la curiosità.

Folreale (glicine, zagare) e frutta esotica (lici, agrumi) intensi, tabacco e speziati tipici del Negroamaro. Per questa vendemmia 2010 è stata aggiunta una piccolissima quantità di rosato da Malvasia Nera.

  • Bottiglie prodotte: 1050
  • Uve: Negroamaro provenienti da vigne coltivate col metodo Biologico non certificato
  • Vendemmia: manuale in cassetta
  • Macerazione: estrazione per svinatura subito dopo la vendemmia
  • Lieviti: selezionati
  • Affinamento: fecce fini in acciaio fino a febbraio
  • Gradi alcolici: 13.50 %
  • Solforosa totale: 55.00 mg/l
  • Acidità: 5.00 g/l
  • Acidità volatile: 0.41 g/l
  • Ph: 3.30
  • Zuccheri residui: 1.00 g/l