depliant vini naturali di sorgentedelvino.it
chiaroweb, creazione siti internet

Il fondo del barile

Quando si tocca “Il fondo del barile” si è messi proprio male! “Il fondo del barile” è la rubrica di Sorgentedelvino.it dedicata alle assurdità del mondo del vino, quelle piccole o grandi notizie su cui non resta altro da fare che berci sopra un bicchiere di buon vino aspettando che in un modo o nell’altro il barile… torni a riempirsi!

  • Cotarella “uom fatale” del vino industriale italiano

    Articolo Cotarella su Vino e dintorni

    Cotarella e dintorni, tutto pronto per accedere al mercato e ai finanziamenti della nuova PAC grazie ai suoi innovativi e scientifici vini naturali e senza solfiti aggiunti. E noi? Percossi e attoniti stiamo a guardare l’avanzata del bio-business con tutto il suo apparato di professori, enti e giornalisti all’opera per imbambolare l’opinione pubblica. Ma solo ...

  • Illegal!!! L’aceto non è il naturale derivato del mosto

    Illegale! manette!

    Illegale, inestente, eppure è vivo. E’ naturale, è vino, l’unico vino. E iniziamo con lo sfatare il mito della trasformazione naturale del mosto in aceto. Il mosto non si trasforma in aceto senza batteri acetici  e, a volte, manco si riesce con l’inoculo ( o madre che dir si voglia)…

  • Gino Veronelli, la storia la scrive chi vince

    luigi veronelli

    La biografia di Gino Veronelli sul sito della casa editrice che fu la sua è esaustiva ma omette le informazioni sull’ultima parte della sua vita:  l’invenzione di Critical Wine, la proposta di Prezzo Sorgente, il lavoro al fianco dei ragazzi dei centri sociali a cui ha dedicato gli ultimi pensieri prima di entrare in clinica ...

  • Sicilia DOC

    E’ nata la DOC Sicilia. L’ennesima idiozia di chi dovrebbe tutelare la tipicità dei vini.

  • In difesa del vino…

    Lo scorso anno difendemmo il Brunello, in seguito qualcuno difese la Barbera, ora è il turno del Cirò. Bene, benissimo, ma forse è l’ora di attaccare, di cambiare punto di vista.