Borc Sandrigo 2009 Friuli VG Igt
Borc Dodon -(Udine - Friuli Venezia Giulia)

Bottiglia di Borc Sandrigo di Denis Montanar

Autentico e tipico, il Borc Sandrigo è l’ennesima conferma della pulizia che caratterizza il lavoro di Denis Montanar, friuliano orgoglioso di essere contadino prima ancora che viticoltore. Siamo di fronte a un vino che non cerca l’ostentazione ma preferisce farsi ricordare per bevibilità e  versatilità. Meno di tremila le bottiglie prodotte, affinamento sulle fecce fini per nove mesi in botte di acciaio chiuso per un prodotto che conferma le potenzialità che il tocai friulano può esprimere quando la mano e il territorio sono quelli adatti. Informale e non troppo complesso - ma tutt’altro che scontato - è uno di quei vini che si lasciano bere con estrema facilità e non sono destinati a rimanere nella bottiglia.

 

Colore giallo paglierino abbastanza intenso con riflessi verdognoli.
Al naso si presenta con un impatto discreto e fine, contraddistinto da un fruttato decisamente nitido (pera, pesca) che va ad intrecciarsi a sfumature di salvia e nocciola e a una caratteristica nota di mandorla.
Una bella combinazione acido – sapida garantisce un beva agile, peraltro scandita da ritorni gradevolissimi in continuità con l’olfatto e chiusa da un finale solo lievemente ammandorlato che garantisce una certa persistenza.
Abbinamenti consigliati: Sicuramente apprezzabile in quanto a versatilità, questo vino ci pare particolarmente adatto al matrimonio con crostacei cotti a vapore e baccalà in umido; non disdegnate tuttavia l’ipotesi di abbinarlo a diversi tipi di pizza, magari ai formaggi o con la bresaola.
Data della degustazione: 28/10/2010

Lotto: L. 0209

Acquista il Friulano e gli altri vini di Denis Montanar