torna su

Sorgentedelvino Live: 27/29 aprile 2013 al Bastione di Porta Borghetto a Piacenza 5

bastione-borghetto-testata

La quinta edizione di Sorgentedelvino Live si svolge sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 aprile al Bastione di Porta Borghetto a Piacenza, un luogo storico ed estremamente affascinante adiacente al centro della città. Rispetto a quanto annunciato inizialmente abbiamo deciso di cambiare date perché in Italia si sta parlando di svolgere le elezioni politiche proprio nei giorni di marzo che avevamo scelto e se davvero dovessero andare in questa direzione non vorremmo impedire ai produttori – presenti a Piacenza nelle tre giornate – di votare. Lasciamo quindi gli accoglienti spazi del Castello di Agazzano che hanno visto nascere l’evento e ospitato le prime 4 edizioni, cambiamo periodo di svolgimento, ma queste non saranno le uniche novità, stiamo preparando un’edizione davvero speciale che vi faremo scoprire giorno dopo giorno.

Ci troviamo oggi in un momento delicato e prezioso, non solo per i vini che ostinatamente continuiamo a chiamare naturali, ma per il mondo agricolo in toto. Molti vignaioli hanno fatto le proprie scelte, rifiutando la chimica in vigna, le alterazioni in cantina, una produzione massificata, un gusto appiattito e ci offrono vini unici e irripetibili, sono loro con il loro lavoro che in questi ultimi 10 anni hanno saputo resistere alle tentazioni del “mercato” andando dritti per la propria strada e permettendoci di assaporare “il canto della terra e l’anima del vignaiolo”. Anche noi facciamo le nostre scelte e vi invitiamo a fare le vostre.

Vogliamo continuare a dare valore e a farvi conoscere chi tutti i giorni lavora per darci questi vini; vogliamo continuare a sostenere il valore della differenza tra vini di diversi terroir, di diverse annate, di diversi vitigni; vogliamo capire, conoscere, sapere oltre che assaporare e possiamo farlo anche grazie alla curiosità che un profumo può scatenare. Vogliamo sostenere il loro lavoro con il nostro lavoro, cercando di farlo al meglio.

“Naturale, territorio e tradizione” sono le parole d’ordine che ci guidano nella scelta dei produttori partecipanti. Dietro queste parole ovviamente ci sono persone e percorsi produttivi personali, alcuni percorsi sono compiuti, altri in divenire. Per questo troverete a Sorgentedelvino Live persone (produttori) che al vino naturale si stanno avvicinando mentre non troverete, chi da questo mondo, per qualunque motivo, si sta allontanando. I produttori interessati a partecipare possono contattarci all’indirizzo e-mail: live@sorgentedelvino.it

Sorgentedelvino Live 2013 sarà sempre l’occasione per incontrare i produttori, degustarne i vini acquistandoli direttamente, ma sarà anche una grande festa ricca di spunti e di appuntamenti. Maggiori informazioni sul sito www.sorgentedelvinolive.org

 

5 thoughts on “Sorgentedelvino Live: 27/29 aprile 2013 al Bastione di Porta Borghetto a Piacenza

  1. Reply Luciana Sorbo dic 22,2012 7:32 pm

    Bellissimo posto!

  2. Reply Marcogi gen 21,2013 9:47 pm

    Temo che non potrò partecipare: è un fine settimana che si adatta bene ad un ponte

  3. Reply Paolo gen 22,2013 12:18 pm

    Ciao Marcogi, non so di dove sei, ma se non sei di Piacenza potrebbe essere proprio l’occasione per un ponte di-vino ;-)
    Le colline attorno alla città sono davvero molto belle anche se sconosciute a molti, seguiranno a breve anche un po di consigli su cosa vedere sul territorio :-) A presto!

  4. Pingback: Territorioparmaovest

  5. Pingback: Appunti sparsi dalle storie di Sorgente del Vino Live 2013 | Tagliatelle al ragù

Leave a Reply