torna su

24/25 novembre 2012: bio festival d’autunno a Torano Nuovo

locandina biofestival torano (teramo - abruzzo)Sabato 24 e domenica 25 novembre a Torano Nuovo, in Abruzzo, la prima edizione di una piccola grande manifestazione che vuole promuovere i prodotti del territorio nati da un rispettoso rapporto con la terra e la natura: il Bio Festival d’Autunno. Conosciamo queste terre perché danno i natali ai vini di Emidio Pepe, ma vale la pena scoprire anche le altre persone che insieme a Emidio, Sofia e Daniela creano il territorio.

L’evento raccoglie e presenta varie strutture Bio, tra cui Emidio Pepe con il proprio bio-agriturismo all’interno del quale è possibile gustare piatti tipici, con il solo utilizzo di prodotti di stagione biologici e biodinamici di qualità. All’interno del ricco programma domenica alle ore 17 presso la Sala Polifunzionale di Torano 6 Cantine Bio offriranno i loro migliori vini in una degustazione tutta al Naturale. Un piccolo paese, situato al centro delle Colline teramane, zona della DOCG vanta infatti la presenza di sei cantine che coltivano i loro vigneti rispettando le regole dell’agricoltura biologica ed alcune anche quelle della biodinamica.

Saranno gli stessi produttori che racconteranno la loro storia e la lora filosofia, nel rispetto del territorio e dell’ambiente che li circonda. I vini in degustazione saranno:
  • “Colle Trà” Cerasuolo d’Abruzzo DOC Superiore 2011- Cantina Strappelli
  • “Il Borgo” Montepulciano 2011- Cantina Torri
  • Cuore di… Vino Montepulciano d’Abruzzo 2003- Stefania Pepe
  • Montepulciano d’Abruzzo Bio 2008- Podere San Biagio
  • Montepulciano d’Abruzzo 2010 Barone Cornacchia
  • Montepulciano d’Abruzzo DOC Bio 2005 –Az.Agr.Emidio Pepe
E’ necessaria la prenotazione entro Venerdì 23 Novembre al numero 0861/856493
Inoltre tutti i ristoranti locali adotteranno per il pranzo e per la cena dei menù completamente biologici MangioBio