
A Viniveri 2015 si torna a parlare di etichetta del vino
Venerdì 20 marzo a Cerea si torna a parlare dell’etichettatura del vino e della possibilità di indicare gli ingredienti in etichetta alla conferenza internazionale organizzata da Vini Veri in occasione della sua manifestazione annuale. Partecipano all’incontro le associazioni di produttori, Federconsumatori e le istituzioni, modera Sandro Sangiorgi

Agricoltura reale, ruralità patinata, finanza sana
Dalla lunga esperienza a Paterna, uno dei fondatori, Marco Noferi racconta la sua visione del territorio e le possibili azioni per non arrendersi alla progressiva erosione di responsabilità e competenze, alla pervasività dell’agrofinanza, all’accettazione di soluzioni chiavi in mano, alla confusione tra agricoltura reale e ruralità patinata, alla pervasività dei capitali esterni, al ricorso crescente ad agenzie interinali e cooperative fasulle. E si torna a parlare di responsabilità individuale.

La FAO ha dichiarato il 2014 Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare
La FAO ha dichiarato il 2014 Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare per porre in risalto l’enorme potenziale degli agricoltori a livello familiare nella lotta alla fame e per la preservazione delle risorse naturali. Anche in Italia si lavora da anni per chiedere una legge che tuteli l’Agricoltura contadina e al Parlamento italiano sono state presentate le Linee guida per una legge quadro sulle agricolture contadine.

Nuovo attacco istituzionale ai vini naturali: Fiorio annuncia interrogazione
Massimo Fiorio, vicepresidente della Commissione Agricoltura dell’attuale Governo Letta, ha annunciato un’interrogazione parlamentare riguardante i vini naturali: “Occorre fare chiarezza su cosa significa ‘vino naturale’: molte bottiglie con questa etichetta stanno invadendo il mercato italiano. Si tratta di una definizione ad oggi autodisciplinata che rischia di disorientare i consumatori e penalizzare i produttori”. Ma quali sono i consumatori e i produttori che ne sarebbero penalizzati?

Strasburgo approva mandato negoziale per la riforma della PAC
Entro giugno 2013 la Commissione Agricoltura dell’Unione Europea conta di aver definito la Politica Agricola Comune (PAC) per il periodo 2014-2020. Tanti sono gli interessi in gioco, dell’industria alimentare da un lato, dei cittadini dall’altro. In questa stessa giornata si è anche tornati a parlare di libero scambio tra Europa e Stati Uniti, prestiamo attenzione.

Vini Veri chiede gli ingredienti nelle etichette del vino
Apprendiamo da una nota dell’Ansa del 18 febbraio che Gianpiero Bea, presidente del Consorzio Vini Veri, ha lanciato un appello perché le etichette riportino l’elenco degli ingredienti: “la mancanza di trasparenza non consente ai consumatori scelte d’acquisto consapevoli e non differenzia i produttori convenzionali da quelli naturali, non tutelando così i custodi della natura e delle diverse identità”