vini, persone, territori, tradizioni

vini, persone, territori, tradizioni

Dal 30 marzo al 1 aprile Fa la cosa giusta! alla Fiera di Milano City

Nata nel 2004 a Milano da un progetto di Terre di mezzo, Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giungerà dal 30 marzo al 1°aprile 2012 alla sua nona edizione e si svolgerà come di consueto presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity, storico quartiere fieristico di Milano.
Fa’ la cosa giusta!, fin dalla sua prima edizione, ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
Le due anime di Fa’ la cosa giusta!, quella culturale e quella espositiva si evidenziano nel susseguirsi di oltre 250 appuntamenti, tra tavole rotonde, convegni, laboratori e spettacoli e nei 750 espositori che danno vita alla mostra/mercato costituita da 10 sezioni tematiche: Turismo consapevole, abitare green, commercio equo e solidale, cosmesi naturale, critical fashion, il pianeta dei piccoli, mangia come parli, mobilità sostenibile, pace e partecipazione, servizi per la sostenibilità, spazio narrativa.
Per chi ama il vino potrà trovare alcuni espositori con le proprie bottiglie, tra cui le Valli Unite, e uno spazio degustazione curato da Officina Enoica con incontri a cura di Ivano Asperti, Andrea Matricardi, Francesca Gulotta.
Tra i vini in degustazione troverete quelli di Cascina degli Ulivi, I Botri di Ghiaccioforte, Santa Maria, Ezio Cerutti, Andrea Tirelli e allo stand di Officina Enoica si aggiungo i vini di Monte dall’Ora, Paterna, Fattoria Cerreto Libri, Crocizia, Bosco Falconiera e altri ancora…
Maggiori informazioni sulla manifestazione e sullo spazio degustazioni sul sito di Fa’ la cosa giusta!

Ultimi articoli
nerello di enotrio

Il Nerello di Nunzio

O meglio della familia Puglisi. Etna, versante nord, 650 mt slm La bottiglia da aprire quando vuoi andare sul sicuro, bottiglia che mette tutti d’accordo,

bottiglia e bicchiere di Stralustro di Guccione

Stralustro 2008 – Guccione

Tra storia e preistoria, la lunga vita del cataratto. A volte riemergono bottiglie dimenticate. Quando apri questi vini, fatti senza aggiunte se non un pizzico

anatrino in bottiglia e nel bicchire

Anatrino – Carlo Tanganelli

Anatrino in bottiglia e nel bicchiere Trebbiano toscano, breve macerazione Siamo in Val di Chiana, (Arezzo) dove Marco Tanganelli, one man band dell’azienda, fa l’agricoltore