vini, persone, territori, tradizioni

vini, persone, territori, tradizioni

News

Trovate in questa pagina diverse notizie dal mondo del vino e in particolare dei vini naturali: appuntamenti, eventi fiere e manifestazioni del vino, corsi e seminari sull’agricoltura e la vinificazione, attualità dall’Italia e dall’estero. Per inviare i vostri comunicati stampa e le vostre informazioni scrivete a supporto@sorgentedelvino.it

 

viniveri2017

Testo unico vino: I vignaioli del Consorzio Viniveri ricevuti al Mipaaf

Vino: alleggerimento dei carichi burocratici, snellimento degli adempimenti, semplificazione telematica delle procedure digitali, criticità del processo di dematerializzazione in atto nonché possibilità di indicare ingredienti e processi per una vera “etichetta trasparente”. Questi i principali temi degli incontri tra rappresentanti del Mipaaf e il Consorzio ViniVeri presso il ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che, iniziati il 2 marzo 2017, si sono susseguiti fino alla settimana scorsa.

Leggi Tutto »
consiglio-fivi

FIVI contraria all’arricchimento del vino con MCR

Con una lettera inviata il 31 agosto, FIVI chiede alle regioni e alle province autonome di ritirare l’autorizzazione all’arricchimento del vino per l’annata 2015. L’arricchimento con MCR – spiega la presidente Matilde Poggi – favorisce i furbetti che manipolano vini di bassa qualità a discapito di chi lavora seriamente e non tiene conto di una domanda che nel mondo è composta sempre più di consumatori che cercano un rapporto franco e leale con i produttori e privilegiano vini di qualità, che siano tali grazie alle uve da cui nascono

Leggi Tutto »
consiglio-fivi

Nasce la Consulta nazionale del vino italiano

Nasce la Consulta Nazionale del Vino italiano che vede riunite diverse associazioni italiane legate in qualche misura e in modi diversi al mondo enoico, tra cui: Onav, Agivi, Ais, Aspi, Associazione Nazionale Le Donne del Vino, Movimento Turismo del Vino, Fisar, Fivi e SlowFood.
Il primo punto su cui si concentrerà il lavoro della Consulta sarà l’introduzione di una appropriata istruzione sulla vite e sul vino , sullo stile di alimentazione mediterraneo, in cui fondamentale è l’abbinamento cibo-vino, e sul valore del territorio vinicolo italiano, della sua storia e della sua gastronomia già nel percorso scolastico, come avviene in altri Paesi dell’Unione Europea.

Leggi Tutto »
manifestazioni-maggio-2015

A maggio fiorisce il vino!

Ancora un intenso week end dedicato al vino con tante manifestazioni sparpagliate nei diversi territori italiani: sabato 9 e domenica 10 maggio 2015 ce n’è davvero per tutti i gusti. Ovunque voi siate, dunque, le occasioni per incontrare e degustare i vini naturali, artigianali, di tradizione e di territorio non mancheranno!

Leggi Tutto »
Agenda degli eventi del vino di Sorgentedelvino.it

13-14 dicembre: un intenso week end

Aspettando il Natale ecco ancora un intenso week end di eventi dedicati al vino questo del 13 e 14 dicembre 2014: un corso di viticoltura biodinamica, due manifestazioni e un appuntamento con il territorio ovadese

Leggi Tutto »
Emmanuel Giboulot

Giboulot: oggi a Dijon processo d’appello

Oggi 5 novembre 2014 alle ore 14 Emmanuel Giboulot torna davanti alla corte del tribunale di Dijon in Francia per difendersi dalle accuse. Da cittadini e abitanti di città e campagne, ma anche come amanti del vino abbiamo seguito tutti il suo caso con grande partecipazione perché è emblematico di quello che può accadere anche a casa nostra: condannare chi tutela la salute pubblica.

Leggi Tutto »
Anteprima Resistenza Naturale su Mymovies

Streaming video di Resistenza Naturale su Mymovies lunedì 26

Potete vedere Resistenza Naturale di Jonathan Nossiter lunedì 26 maggio ore 21,30 in diretta streming su Mymovies, segue livechat con Elena Pantaleoni di Stoppa. La visione è gratuita registrandosi sul sito, è possibile accedere anche con il proprio profilo Facebook per un evento virtuale molto atteso dagli appassionati di vini naturali.

Leggi Tutto »
Locandina del film Mouton 2.0 La pulce nell'orecchio

Il 27 dicembre il film Mouton 2.0 alle Valli Unite

Il 27 dicembre nell’agriturismo di Valli Unite vi consigliamo di non perdere la proiezione del film Mouton 2.0 La pulce nell’orecchio (Francia 2012) un documentario dedicato all’allevamento intensivo degli ovini. Prima del film cena in agriturismo e dopo il film incontro con uno dei registi per approfondire i temi trattati

Leggi Tutto »
Libro Veronelli di Rota e Stefi

Alla tavola di Stoppa con Luigi Veronelli: mercoledì 30 ottobre

Una giornata dedicata a Luigi Veronelli in occasione della presentazione del libro di Gian Arturo Rota e Nichi Stefi “Luigi Veronelli – La vita è troppo breve per bere vini cattivi” a Piacenza. Alla presentazione del libro, segue una cena alla Stoppa con la presenza di vignaioli che hanno avuto un legame stretto con Veronelli e che lo racconteranno attraverso la propria esperienza.

Leggi Tutto »
I produttori del consorzio Terroirmarche

E’ nato il 1° maggio il consorzio terroirMarche

È nato il primo Maggio tra colline pettinate dalle vigne in fiore, si chiama terroirMarche e ha le idee molto chiare su cosa farà da grande. È un Consorzio, costituito da vignaioli marchigiani, che si propone di valorizzare e promuovere la viticoltura biologica delle Marche, la difesa del territorio e dei beni comuni, la diffusione di culture e pratiche per un’economia sostenibile e solidale.

Leggi Tutto »
Semi di lino

Regolamento Europeo sulle sementi: la Commissione Europea organizza l’inquinamento dei campi con le sementi brevettate dall’industria

E’ passato abbastanza sotto silenzio il voto della Commissione Europea di lunedì 6 maggio riguardante la brevettabilità delle sementi e il libero scambio dei semi. Il Coordinamento Europeo Via Campesina sta monitorando le azioni europee su questo tema e riportiamo qui integralmente il loro comunicato stampa – per ora disponibile solo in francese – perché il tema è davvero importante e delicato e c’è bisogno in questo momento dell’attenzione di tutti.

Leggi Tutto »
paterna-vigneto-particolare

21 marzo 2013: un’assemblea per la montagna a Terranuova Bracciolini (AR)

Segnaliamo questa iniziativa partita nel territorio toscano del Pratomagno dove un gruppo di agricoltori che operano sul territorio a varie altitudini si sta ponendo il problema della conservazione della montagna anche attraverso il mantenimento di un’economia reale sul territorio. L’assemblea si svolge il 21 marzo presso l’azienda Paterna a Terranuova Bracciolini (AR)

Leggi Tutto »
Un laboratorio di enologia

Autorizzate nuove pratiche enologiche dalla UE

Nel nome del mercato globale l’UE, con il beneplacito e il supporto tecnico dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV), autorizza nuove tecniche enologiche: acidificazione, riduzione degli zuccheri, disacidificazione e l’innalzamento dei valori di dealcolizzazione ammessi.

Leggi Tutto »
Agenda degli eventi del vino di Sorgentedelvino.it

Nasce la VinAgenda, un calendario degli eventi per i vini naturali

Sorgentedelvino.it battezza la VinAgenda, un’agenda del vino condivisa e partecipata che raccoglie tutti gli appuntamenti in un calendario condiviso e partecipato: produttori, organizzatori, giornalisti e blogger, appassionati ed addetti ai lavori. Un calendario che possa servire non solo per non perdere i tanti appuntamenti che vengono presentati, ma anche come punto di coordinamento per chi lavora in questo ambito. Chi desidera pubblicare le proprie informazioni può richiederci un accesso per caricare tutti i propri eventi oppure inviarci una comunicazione corredata preferibilmente da un’immagine e chiedercene la pubblicazione.

Leggi Tutto »
Ultimi articoli
nerello di enotrio

Il Nerello di Nunzio

O meglio della familia Puglisi. Etna, versante nord, 650 mt slm La bottiglia da aprire quando vuoi andare sul sicuro, bottiglia che mette tutti d’accordo,

bottiglia e bicchiere di Stralustro di Guccione

Stralustro 2008 – Guccione

Tra storia e preistoria, la lunga vita del cataratto. A volte riemergono bottiglie dimenticate. Quando apri questi vini, fatti senza aggiunte se non un pizzico

anatrino in bottiglia e nel bicchire

Anatrino – Carlo Tanganelli

Anatrino in bottiglia e nel bicchiere Trebbiano toscano, breve macerazione Siamo in Val di Chiana, (Arezzo) dove Marco Tanganelli, one man band dell’azienda, fa l’agricoltore