torna su

Casè di Alberto Anguissola


logo vini case di alberto anguissola

bottone-vini-vendita

 

 

 


Casè di Alberto Anguissola è una piccola azienda vitivinicola nata nel 1998 e situata in località Casal Pozzino di Travo sulle alte colline della Val Trebbia. Casè nasce come idea già a partire dagli anni ‘92/’93, periodo in cui si sviluppò la mia forte passione per il mondo del vino e per la viticoltura ed a partire dal quale ho iniziato a lavorare per creare questa micro realtà.

I primi vigneti sono stati impiantati a mano negli anni ’98 e ’00, dopo un’attenta analisi del luogo e del suo microclima. Sono stati utilizzati i cloni di Pinot nero 115 e 667, tipici della Borgogna. Obiettivo primario è quello di ottenere vini figli del territorio e dell’annata, che si distinguano per le loro caratteristiche peculiari dagli altri.>

Nel vigneto lavoriamo in modo assolutamente naturale e semplice; si pratica l’inerbimento e sotto le file non si utilizzano diserbanti, non si utilizzano concimi chimici, né prodotti di sintesi per eseguire i trattamenti estivi, ma semplicemente zolfo bagnabile o in polvere e rame; si esegue, se necessario, il diradamento dei grappoli alla fine di luglio per migliorare la qualità dell’uva.

Sempre per tenere fede a questo obiettivo primario, la raccolta avviene in piccole casse con cernita direttamente in vigna; a questa seguono la pigiatura e la fermentazione con una macerazione di circa 40 giorni. L’affinamento si svolge in tonnaux da 500 e barriques da 228 litri e dura normalmente 12 mesi ed in alcuni casi per le riserve anche 18 mesi.

In cantina non vengono utilizzati lieviti selezionati, ma nella produzione del Casè hanno enorme importanza i lieviti autoctoni, che sono senza alcun dubbio i principali protagonisti di un vino figlio del territorio. Non vengono eseguiti interventi chimici o fisici prima e durante la fermentazione alcolica. Sono esclusi gli interventi di concentrazione attuati con qualsiasi metodo. Non viene corretto nessun parametro chimico ed il vino matura sulle proprie fecce fini fino all’imbottigliamento. Non si praticano filtrazioni

  • Bottiglie prodotte annue: 5000
  • vitigni impiantati: Pinot nero, Bonarda, Barbera e vari vitigni bianchi locali
  • superfice azienda: 3.50 ha
  • superfice vitata: 3.50 ha
  • sistema allevamento: Guyot semplice
  • età delle viti: 12 anni
  • Metodo lavoro: Biologico non certificato
  • Come lavoriamo in vigna: I vigneti si trovano ad un'altezza di circa 550 metri, l'esposizione è a sud su un pendio molto erto.

L’azienda offre anche

Offerte speciali

 

 

Altri articoli su questa cantina

 

I vini

Prezzi validi solo per spedizioni in Italia, per gli altri paesi contattatare direttamente la cantina servendosi della mail o telefono sopra indicati

Casè Riva del ciliegio 2011


Tipologia: rosso

Caratteristiche: Questo vino è ottenuto da un vigneto di 15 anni impiantato su suolo argilloso-calcareo a 530-560 metri d`altezza, il vigneto ha una densità di 6000 ceppi per ettaro e ha una resa di 3500/6000 kg per ettaro.
Il nostro Pinot Nero Casè Riva del cigliegio è un vino con ottimo corpo e buona eleganza con sentori di frutti di bosco molto maturi e pieno di sapidità e mineralità. Adatto a lungo invecchiamento. Da abbinare a carni e formaggi mediamente stagionati

  • Bottiglie prodotte: 3500
  • Uve: Pinot nero
  • Vendemmia: manuale in cassetta
  • Resa q/ha: 50
  • Gradi alcolici: 13.50 %
  • Lieviti: non selezionati
  • Macerazione: 20-40 giorni sulle bucce
  • Affinamento: 12-18 mesi in legno
  • Solforosa totale: 35.00 mg/l
  • Solforosa libera: 8.00 mg/l



Condizioni vendita e costi di spedizione

Valore minimo spedizione: 0€, spedizione minima 12 bottiglie

Spedizione a mezzo: Poste italiane 3 giorni

Possibilità assortimento cartoni: Si

Le nostre condizioni di vendita: entro 2 giorni dal ricevimento del bonifico, il vino verrà spedito.

Vi consigliamo di verificare il contenuto dei cartoni al momento della consegna e di far annotare eventuali anomalie sul documento di consegna.

Zone escluse dalla vendita: nessuna




Riepilogo ordine e pagamento
Dati per la spedizione


inviami per mail i dati per per il pagamento

Premendo il pulsante invia invierete il vostro ordine alla cantina, e verrete riindirizzati a una pagina di riepilogo dell'ordine. Nel caso questo non accadesse controllate in alto alla pagina che viene ricaricata se ci sono messaggi di errore. Siamo in ogni caso a vostra disposizione per risolvere eventuali problemi che possano verificarsi.