Siamo vignaioli da sempre, e da sempre la nostra famiglia è rimasta tenacemente legata alle colline dell’Astesana. Colline magre ed avare, ma splendidamente vocate alla produzione di vini di qualità. Nelle antiche cronache si legge che “… lo maggior frutto di queste terre egli è il vino, qual riesce dilicato e perfetto, stante massime l’industria degli abitatori che ne traggono il sufficiente per vivere”.
Nel 1758 il nostro avo Giovanni Battista Bera acquistò alcune vigne a Canelli, appartenenti al Sovrano Ordine di Malta, trasferendovi definitivamente la residenza di famiglia. Da allora abbiamo continuato a coltivare la stessa proprietà e a vinificare in proprio le uve prodotte. Questo senso della continuità ha portato già dal 1964 alla scelta del Biologico come ad una vera filosofia di vita. Oggi l’azienda Bera Vittorio e figli conduce in modo strettamente famigliare dieci etttari di proprietà a Canelli, nel cuore della più classica ed antica zona di produzione del Moscato d’Asti.
I vigneti sono coltivati con le più rigorose metodologie biologiche, certificate ICEA. La “naturalità” adottata in vigna è poi perseguita testardamente anche in cantina. I nostri vini sono vinificati secondo concetti tradizionali, e con il rifiuto convinto delle moderne pratiche “interventiste” quali l’uso dei lieviti selezionati, enzimi, trattamenti chimico-fisici di varia natura, concentrazioni, etc. Il blasone di famiglia è costituito dal Moscato d’Asti, a cui si aggiungono piccole ma qualificate produzioni dei più classici e tradizionali vini della “patria astese”.
[dettagli_vigneto=75]
L’azienda offre anche
[servizi_cantina=75]
Offerte speciali
[offerte_cantina=75]
Articoli su questa cantina
[prodotti_cantina=75]