vini, persone, territori, tradizioni

vini, persone, territori, tradizioni

Terre di vite 2017

Quando

14/10/2017 - 15/10/2017    
Tutto il giorno

Dove

Castello di Levizzano
Levizzano, Castelvetro, MO, Emilia Romagna

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Così presentano gli organizzatori questa edizione di Terre di Vite che si svolge il 14 e 15 ottobre al Castello di Levizzano, sulle colline del modenese.

Il vino è il punto esatto in cui la terra incontra la poesia.

Terre di vite nasce per raccontare questo incontro attraverso volti, suoni, immagini e parole. Abbiamo deciso di dedicare le nostre energie e la nostra passione a questo progetto perché siamo persuasi che attorno al vino vi sia la necessità di momenti di aggregazione, promozione e convivialità che sappiano essere anche occasioni di crescita. Terre di vite si propone di essere una sorta di “zona franca” all’interno della quale sia possibile restituire al vino e alla terra una dimensione più profonda e autentica, al fine di rendere loro quella dignità spesso sacrificata per assecondare le indicazioni del marketing e delle mode. Abbiamo pensato e realizzato questo progetto innanzitutto nella consapevolezza che l’arte e la cultura hanno sempre la forza di avvicinare le persone. E che il vino alla fine è soprattutto questo: un pretesto per stare insieme, per poter dire noi.
Questo è il manifesto di Terre di vite fin da quando, nel settembre del 2009, abbiamo organizzato a Maggiora la prima edizione della manifestazione. Ne sono seguite altre, e sabato 14 e domenica 15 ottobre prossimi Terre di Vite proporrà per la settima volta al pubblico i volti e i vini di produttori accomunati da un legame indissolubile con il territorio e dalla convinzione che il vino sia un bene culturale a tutti gli effetti.

Non è un caso se la manifestazione è stata caratterizzata fin dall’inizio da una serie di iniziative culturali (seminari, convegni, musica e arti visive) e se ogni edizione è caratterizzata da un “filo conduttore” sviluppato nel corso di degustazioni, seminari, dibattiti, spettacoli e mostre.
Ci siamo sempre adoperati per presentare, a fianco di nomi conosciuti al grande pubblico, realtà emergenti e provenienti da zone non ancora affermate: anzi, pensiamo sia giusto che i primi facciano in qualche modo da “traino” a chi è giovane e ha necessità e voglia di crescere e farsi conoscere. Perché per noi e per i vignaioli che prendono parte alla manifestazione, Terre
di vite diventa anche un momento di incontro all’insegna dei valori irrinunciabili della convivialità e dell’amicizia. Non è un caso se torniamo a Levizzano, dove buona parte della cittadinanza è in qualche modo impegnata anche attivamente nell’organizzazione della manifestazione, con un coinvolgimento caratterizzato da un’ospitalità e da un’allegria tutte emiliane.

Contributo d’ingresso 15 euro + 5 euro cauzione calice
Contributo ridotto (10 euro) per i soci Ais, Onav, Fisar, Slow Food, Aies
per info: email: info@divinoscrivere.it

Altri articoli

nerello di enotrio

Il Nerello di Nunzio

O meglio della familia Puglisi. Etna, versante nord, 650 mt slm La bottiglia da aprire quando vuoi andare sul sicuro, bottiglia che mette tutti d’accordo,

bottiglia e bicchiere di Stralustro di Guccione

Stralustro 2008 – Guccione

Tra storia e preistoria, la lunga vita del cataratto. A volte riemergono bottiglie dimenticate. Quando apri questi vini, fatti senza aggiunte se non un pizzico