vini, persone, territori, tradizioni

vini, persone, territori, tradizioni

Natural Born Wines – Fiera dei Vignaioli Naturali

Nella primavera 2020 Sorgentedelvino vi da appuntamento appena fuori Verona per la 1a edizione di Natural Born Wines.

Come si addice a tutti i grandi eventi internazionali, anche attorno a Vinitaly crescono gli eventi fuori-salone e nel 2020 le manifestazioni che da tanti anni attirano operatori ed appassionati si arricchiscono di un nuovo appuntamento con i vignaioli naturali. Da domenica 19 a martedì 21 aprile 2020 nella splendida cornice di Villa Boschi a Isola della Scala (VR) apre la prima edizione di Natural Born Wines – Fiera dei vignaioli naturali.

L’evento è curato da Sorgentedelvino, lo storico salone emiliano del vino naturale che dal 2009 a oggi ha scandagliato i territori vitivinicoli italiani alla ricerca di veri e propri gioielli enologici dimostrando una costante attenzione e una particolare acutezza nel riconoscere il talento là dove si trova.

In questi tre giorni di festa e di lavoro, operatori e winelovers potranno incontrare 70 vignaioli italiani e internazionali che hanno scelto il rispetto della natura nel loro lavoro. E scoprire parlando con loro ciò che li differenzia dai produttori convenzionali. Tutti i partecipanti aderiscono infatti alla Carta dei Principi che riconosce alcuni valori comuni: l’agricoltura biologica o biodinamica in vigna, la vinificazione con i soli lieviti indigeni presenti sull’uva, l’uso limitato di solfiti solo quando le difficoltà di una particolare annata lo rendono davvero necessario.

Un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere piccole e medie aziende agricole e gustare vini dalla forte personalità, vini nati nella vigna che hanno come genitori naturali il vignaiolo, il terroir, il vitigno e gli accidenti di ogni singola annata.

Questa sarà inoltre l’occasione per approfondire la conoscenza del vino secondo natura attraverso seminari tematici, conferenze e appuntamenti culturali da gustarsi in un luogo accogliente e rilassante, ma al tempo stesso comodo da raggiungere e da vivere: le barchesse agricole di Villa Boschi che si affacciano direttamente sull’ampio giardino.

Per informazioni

Ultimi articoli
nerello di enotrio

Il Nerello di Nunzio

O meglio della familia Puglisi. Etna, versante nord, 650 mt slm La bottiglia da aprire quando vuoi andare sul sicuro, bottiglia che mette tutti d’accordo,

bottiglia e bicchiere di Stralustro di Guccione

Stralustro 2008 – Guccione

Tra storia e preistoria, la lunga vita del cataratto. A volte riemergono bottiglie dimenticate. Quando apri questi vini, fatti senza aggiunte se non un pizzico

anatrino in bottiglia e nel bicchire

Anatrino – Carlo Tanganelli

Anatrino in bottiglia e nel bicchiere Trebbiano toscano, breve macerazione Siamo in Val di Chiana, (Arezzo) dove Marco Tanganelli, one man band dell’azienda, fa l’agricoltore