
Il vigneto è un ecosistema complesso dove piante, animali e insetti vivono in equilibrio. L’uomo che impianta e si prende cura di un vigneto, può farlo rispettando la vita che contiene. Api ed altri insetti impollinatori rischiano l’estinzione a causa degli agenti chimici utilizzati in agricoltura e nel nostro caso per produrre più uva in modo più redditizio.
In questa pagina raccogliamo articoli e materiali che possono essere utili per capire meglio sia il problema che le soluzioni.
Questo percorso di formazione e sensibilizzazione parte dall’appuntamento con “L’ape va nella vigna” ad Apimell edizione speciale – Piacenza Expo, 24 e 25 ottobre 2015.
Materiali e risorse online

L’ape va nella vigna, la viticoltura che rispetta la vita
Sabato 24 e domenica 25 ottobre Sorgentedelvino è ad Apimell con un assaggio di vini naturali e la conferenza “L’ape va nella vigna”: il declino delle api e degli insetti impollinatori e il ruolo giocato dall’agricoltura in questa situazione sono infatti temi che si possono e si devono affrontare.

Ruolo di vespe e calabroni nella vita del Saccharomyces cerevisiae
Il Saccharomyces cerevisiae (per i non vignaioli: si tratta del lievito che trasforma il mosto in vino) è stato oggetto di un’autorevole ricerca iniziata nel 1998 e conclusa proprio in questi giorni: vespe sociali e calabroni sono i “custodi” di questi lieviti nei periodi dell’anno in cui non possono vivere sull’uva. Sarebbero quindi proprio questi insetti i responsabili della tipicità dei vini.

Ritrovare un’arte in agricoltura, uno scritto di Nicolas Joly
Vogliamo ringraziare Nicolas Joly, titolare della Coulée de Serrant, presidente dell’associazione Renaissance des Appellations e autore del libro “Il vino tra cielo e terra” per averci permesso di tradurre e pubblicare questo suo scritto nato poche settimane fa. Una visione dell’agricoltura sicuramente molto lontana dal senso comune ma che ci sembra porre alcune importanti domande per chi si occupa oggi di agricoltura ma anche per chi ne è coinvolto solo come destinatario finale dei frutti del lavoro agricolo: cibo e vino.