Sorgentedelvino non è solo online, in collaborazione con diversi soggetti o per nostra iniziativa proponiamo serate, degustazioni e altre iniziative per favorire l’incontro con i vini naturali e i vignaioli che li fanno. Ogni anno inoltre ci diamo appuntamento per i saloni che coinvolgono di volta in volta diversi vignaioli e consentono in pochi giorni di poter incontrare e assaggiare diverse realtà.
I saloni di Sorgentedelvino

La prima edizione di questo salone è in programma nei giorni di Vinitaly 2020. Sono ancora aperte le iscrizioni per i vignaioli naturali interessati a partecipare.

Un piccolo salone che ci porta alla scoperta dei vini bianchi macerati dei vignaioli naturali che abbiamo avviato nel dicembre 2018.

L’appuntamento più importante per il nostro progetto che dal 2009 ci porta ad incontrare i vignaioli naturali, di tradizione e territorio. La prossima edizione sarà nel 2021.
Serate, degustazioni, incontri e altre occasioni

L’ape va nella vigna, la viticoltura che rispetta la vita
Sabato 24 e domenica 25 ottobre Sorgentedelvino è ad Apimell con un assaggio di vini naturali e la conferenza “L’ape va nella vigna”: il declino delle api e degli insetti impollinatori e il ruolo giocato dall’agricoltura in questa situazione sono infatti temi che si possono e si devono affrontare.

A tavola con il Grignolino
Una bellissima serata organizzata da Mauro Musso, presso La Limonaia di Torino, dove il Grignolino e la cucina di Cesare Grandi si incontrano.

Non solo vino a Sorgentedelvino LIVE 2015
Spazio alle buone idee e alle buone pratiche a Sorgentedelvino LIVE, altra agricoltura, ma anche editoria e arte tra gli espositori non-vino a Piacenza

Sorgentedelvino LIVE 2015, immagini di corridoio
La 7a edizione di Sorgentedelvino LIVE ci ha riportati a Piacenza dopo la bella avventura in terra reggiana del 2014. E’ stato particolarmente bello veder comparire tra una bottiglia di vino e l’altra la confezione di ceci, il cesto di limoni, il miele e le marmellate, la farina e il pane, ma anche i vini di qualità venduti in bag in box. Perché davvero il vino è parte dell’agricoltura e crediamo sia importante ricordarlo.

I vignaioli a Sorgentedelvino LIVE 2015
Tanti giovani e tante conferme, tanto sud da scoprire e micro-territori da conoscere. Vecchi amici e nuove conoscenze, persone che stanno prendendo nuove strade per il loro lavoro. Vignaioli e agricoltori, vignaioli e poeti, tutti con una scelta in comune: fare il vino nella vigna e seguirlo in cantina con attenzione ma senza intrusioni.

L’arte del bere: le degustazioni a Sorgentedelvino LIVE 2015
Sono state 4 le degustazioni tematiche a Sorgentedelvino LIVE 2015, in ordine di apparizione: la merenda con Lambrusco insieme a Jonathan Nossiter, la poliedrica Malvasia insieme a Laura Zini, il seminario sulla sensorialità con Sandro Sangiorgi, il Pinot nero insieme a Fabio Luglio. Ci addentreremo nelle singole degustazioni nel corso del tempo, ora godiamone il ricordo attraverso questo breve racconto fotografico.