vini, persone, territori, tradizioni

vini, persone, territori, tradizioni

Vini VAN a Roma

Quando

10/11/2018 - 11/11/2018    
Tutto il giorno

Dove

Città dell'Altra Economia
Largo Dino Frisullo, Roma, RM, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Previsti oltre 50 produttori di vino naturale provenienti da tutta Italia, Slovenia e Spagna per l’ottava edizione di V.A.N., la fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali, che si terrà alla Città dell’Altra Economia di Roma, sabato 10 e domenica 11 novembre 2018 organizzata in collaborazione con Oltre Coop Onlus.

Due giorni per conoscere cosa sono i vini naturali, per avvicinarsi al loro mondo e per confrontarsi direttamente con i produttori e le loro peculiarità.
Quelli in degustazione, saranno vini non solo bevuti ma anche raccontati, che porteranno con sé le storie e l’umanità che fanno del vino naturale un incontro di vite e sapienza artigiana.
Vini provenienti da luoghi e territori a volte poco conosciuti, realtà spesso a conduzione familiare, con una grande passione per il proprio lavoro ed un’etica che si traduce nel rispetto dell’ambiente sia in vigna che nella vita di tutti i giorni.

I vini esposti a VAN si distinguono per tre caratteristiche: sono vini naturali, di vignaioli e prodotti con lavorazioni artigianali.
Vini genuini ottenuti da uve raccolte manualmente, da agricoltura biologica o biodinamica, unicamente da fermentazioni spontanee e senza aggiunte di alcun additivo o coadiuvante enologico di vinificazione, maturazione e affinamento.
Sono vini sinceri dalle radici ai frutti, per il palato e per il cuore, forti testimoni delle variegate tradizioni vinicole italiane e di un mercato possibile in espansione. La fiera sarà un’occasione per degustare e acquistare vini da tutta Italia, dalla Slovenia e dalla Spagna, direttamente dai produttori.

La lista delle cantine partecipanti è ancora in aggiornamento e sarà presto pubblicata on line, in anteprima confermiamo la partecipazione dei seguenti produttori:

ABRUZZO: Colle San Massimo, Caprera, Fiore Podere San Biagio, Ludovico, CAMPANIA: Salvatore Magnoni – Prima la Terra, Terra di Briganti, EMILIA ROMAGNA: Maria Bortolotti, LAZIO: Il Vinco, Cantina Ribelà, Marco Colicchio, Lorella Reale, Palazzo Tronconi, DS Bio Danilo Scenna, LOMBARDIA:

Tenuta Belvedere, Mario Gatta, PIEMONTE: Daniele Saccoletto, SICILIA: Bruno Ferrara Sardo, Enò-Trio, Gueli, TOSCANA: La Ginestra, Il Casale Giglioli, La Busattina, Fattoria San Vito, Poggio di Cicignano, UMBRIA: La Casa dei Cini, Raìna, Mani di Luna, Fontesecca, VENETO: Siemàn.

La genuinità sarà ricercata anche negli stand di prodotti biologici che accompagneranno la degustazione: formaggi e peperoncini abruzzesi, prodotti da forno e farine lavorate a macina con cereali e grani antichi, prodotti della cucina tradizionale del centro Italia. Confermata anche quest’anno la partecipazione di Gregorio Rotolo (Valle Scannese) con i suoi formaggi abruzzesi.

La fiera sarà aperta sabato 10 novembre dalle 11 alle 20 e domenica 11 novembre dalle 10 alle 19. Quest’anno sarà possibile acquistare anche un biglietto cumulativo per i due giorni.
A breve sarà pubblicata sul sito la lista dei produttori partecipanti.

L’evento è organizzato da V.A.N. – Vignaioli Artigiani Naturali e Coop Oltre Onlus, con la collaborazione di Città dell’Altra Economia CAE.

PROGRAMMA
Sabato 10 novembre dalle 11 alle 20
Domenica 11 novembre dalle 10 alle 19
Degustazione e vendita diretta di vini naturali e prodotti dell’agricoltura biologica.
Ingresso compreso 1 calice: 1 giorno 15 € / 2 giorni 22€

VAN
Città dell’Altra Economia CAE
ex Mattatoio Testaccio
Largo Dino Frisullo 1 – Roma

Maggiori informazioni sul sito Vignaioliartigianinaturali.it

Altri articoli

nerello di enotrio

Il Nerello di Nunzio

O meglio della familia Puglisi. Etna, versante nord, 650 mt slm La bottiglia da aprire quando vuoi andare sul sicuro, bottiglia che mette tutti d’accordo,

bottiglia e bicchiere di Stralustro di Guccione

Stralustro 2008 – Guccione

Tra storia e preistoria, la lunga vita del cataratto. A volte riemergono bottiglie dimenticate. Quando apri questi vini, fatti senza aggiunte se non un pizzico