vini, persone, territori, tradizioni

vini, persone, territori, tradizioni

Natural Born Wines – Fiera dei vignaioli naturali

Data / Ora
Date - 14/06/2020 - 16/06/2020
10:00 am - 6:00 pm

Luogo
Villa Boschi

Categorie


Con lo spostamento a giugno di Vinitaly, slittano anche le date della prima edizione di “Natural Born Wines – fiera dei vignaioli naturali” che si terrà quindi da domenica 14 a martedì 16 giugno 2020. Un nuovo appuntamento dedicato ai vini naturali ospitato nel contesto settecentesco della maestosa Villa Boschi a Isola della Scala, nella campagna veronese, tra risaie, fossati e antiche corti rurali.

 

L’evento è curato da Sorgentedelvino, ampliando il percorso che ci ha portati dal 2009 ad oggi a scandagliare i territori vitivinicoli italiani alla ricerca di veri e propri gioielli enologici dimostrando una costante attenzione e una particolare acutezza nel riconoscere il talento là dove si trova.

In questi tre giorni di festa e di lavoro, operatori e winelovers potranno incontrare 70 vignaioli italiani ed internazionali che hanno scelto il rispetto della natura nel loro lavoro. Tutti i partecipanti aderiscono infatti alla Carta dei Principi che riconosce alcuni valori comuni: l’agricoltura biologica o biodinamica in vigna, la vinificazione con i soli lieviti indigeni presenti sull’uva, l’uso limitato di solfiti solo quando le difficoltà di una particolare annata lo rendono davvero necessario.

Un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere piccole e medie aziende agricole e gustare vini dalla forte personalità, vini nati nella vigna che hanno come genitori naturali il vignaiolo, il terroir, il vitigno e gli accidenti di ogni singola annata.

Questa sarà inoltre l’occasione per approfondire la conoscenza del vino secondo natura attraverso seminari tematici, conferenze e appuntamenti culturali da gustarsi in un luogo accogliente e rilassante, ma al tempo stesso comodo da raggiungere e da vivere: le barchesse agricole di Villa Boschi che si affacciano direttamente sull’ampio giardino.

Per informazioni

Dove si svolge l'evento

Mappa non disponibile

Altri articoli

nerello di enotrio

Il Nerello di Nunzio

O meglio della familia Puglisi. Etna, versante nord, 650 mt slm La bottiglia da aprire quando vuoi andare sul sicuro, bottiglia che mette tutti d’accordo,

bottiglia e bicchiere di Stralustro di Guccione

Stralustro 2008 – Guccione

Tra storia e preistoria, la lunga vita del cataratto. A volte riemergono bottiglie dimenticate. Quando apri questi vini, fatti senza aggiunte se non un pizzico