vini, persone, territori, tradizioni

vini, persone, territori, tradizioni

Viniveri 2016, 13a edizione a Cerea

Viniveri 2016, 13a edizione a Cerea

Quando

08/04/2016 - 10/04/2016    
10:00 am - 6:00 pm

Dove

AreaExp Cerea
via Libertà 57, Cerea, VR, Veneto

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

ViniVeri2016

Tredici anni di Vini secondo Natura per Vini Veri che si svolgerà dall’8 al 10 aprile nella consueta cornice dell’Areaexp “La Fabbrica” a Cerea (VR).

Tante le iniziative in programma: degustazioni guidate, cene ed interventi sui temi della salute, dell’identità e della riconoscibilità dell’autenticità del vino. Temi simpaticamente sintetizzati nell’immagine simbolo del manifesto di quest’anno di ViniVeri, con il disegno degli alunni della scuola materna Istituto Comprensivo “Petrarca” di Montevarchi (AR) che è risultato vincitore del progetto indetto dal Consorzio ViniVeri.

Venerdì 8 aprile alle 18 incontro-dibattito sulle buone pratiche e sulle novità circa la proposta dell’etichetta trasparente che proprio grazie all’azione svolta dal Consorzio Viniveri sta per avere la possibilità di riportare l’elenco degli ingredienti sull’etichetta del vino e ha trovato l’importante sostegno di Legambiente e della presidenza di Federconsumatori. Durante l’incontro verrà presentata la petizione “Salvaguardiamo la nostra salute. No ai Glifosati”. Seguirà alle 20.30 Cena da antiche ricette umbre con prodotti autentici e assolutamente naturali.

Sabato 9 aprile alle 18.30 proiezione in anteprima nazionale alla presenza dell’autore del documentario “Vitae” di Davide Vanni. Un viaggio della durata di un anno in venti regioni su vecchi treni, autobus, traghetti alla scoperta di 50 aziende accomunate da una filosofia e pratica artigianale nella conduzione della vigna per una qualitativa produzione di vino. Un racconto di uomini, donne e piante di viti. E alle 20.30 una serata con la tradizione culinaria friulana con la cena curata dagli chef della trattoria “Da Nando” di Mortegliano (UD).

Protagonisti della tre giorni di ViniVeri 2016, insieme ai produttori del Consorzio Viniveri, un centinaio di vignaioli italiani ed esteri che presenteranno un assaggio autentico di cultura del territorio con ultime produzioni imbottigliate, assaggi in anteprima, vecchie annate. Segnaliamo tra gli altri la presenza di: Casebianche, Crocizia, I Mandorli, Le Calle, Podere la Cerreta, Pierini e Brugi, Denny Bini, Redondel, Sorelle Palazzi.

Orari di apertura per tutte e tre le giornate dalle 10 alle 18. Il ticket giornaliero di ViniVeri 2016, è di 20 € ed include il calice ed il libretto di degustazione.
Informazioni sul sito: www.viniveri.net

Altri articoli

nerello di enotrio

Il Nerello di Nunzio

O meglio della familia Puglisi. Etna, versante nord, 650 mt slm La bottiglia da aprire quando vuoi andare sul sicuro, bottiglia che mette tutti d’accordo,

bottiglia e bicchiere di Stralustro di Guccione

Stralustro 2008 – Guccione

Tra storia e preistoria, la lunga vita del cataratto. A volte riemergono bottiglie dimenticate. Quando apri questi vini, fatti senza aggiunte se non un pizzico