vini, persone, territori, tradizioni

vini, persone, territori, tradizioni

Il vino dei Vignaioli VAN a Roma il 18 e 19 novembre

Il vino dei Vignaioli VAN a Roma il 18 e 19 novembre

Quando

18/11/2017 - 19/11/2017    
Tutto il giorno

Dove

Città dell'Altra Economia
Largo Dino Frisullo, Roma, RM, Lazio

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Sabato 18 e domenica 19 novembre torna alla Città dell’Altra Economia di Roma in quartiere Testaccio l’appuntamento autunnale di V.A.N. Vignaioli Artigiani Naturali, l’imperdibile manifestazione che riunisce il top della produzione vinicola italiana dei vignaioli artigiani uniti dalla passione per il vino naturale.

VAN_Novembre-2017

Due giorni alla scoperta dei vini naturali per degustare prodotti genuini ottenuti da uve raccolte manualmente, da agricoltura biologica o biodinamica. Al suo secondo evento 2017 allestito negli antichi spazi restaurati del Campo Boario, V.A.N. Vignaioli Artigiani Naturali propone i migliori vignaioli d’Italia riuniti a Roma nell’unica fiera dove si trovano esclusivamente vini naturali, sinceri, biologici.

Nella due giorni di V.A.N. si incontra un vino caratteristico, unicamente da fermentazioni spontanee (senza lieviti o batteri aggiunti), e senza aggiunte di alcun additivo o coadiuvante enologico di vinificazione, maturazione e affinamento. Un vino per il palato e per il cuore, forte delle variegate tradizioni vinicole italiane.

Sarà possibile degustare i vini ininterrottamente nelle postazioni delle case produttrici arricchite di prodotti, curiosità, originali soluzioni artigiane; e ad accompagnare i vini anche profumati formaggi abruzzesi per tutti i palati.

V.A.N. Vignaioli Artigiani Naturali non è solo degustazione: si potranno acquistare i vini eccezionalmente e direttamente dal produttore, entrando in contatto proprio con le storie e l’umanità che fanno del vino naturale un incontro di vite e sapienza artigiana e contandina.

Tante le adesioni dei nuovi e storici vignaioli dalla Toscana, Abruzzo, Basilicata, Lazio, Sicilia, Marche, Puglia, Umbria, Emilia Romagna e tante altre regioni.

L’evento è organizzato da V.A.N. – Vignaioli Artigiani Naturali e Città dell’Altra Economia, con la partecipazione di Coop. Oltre Onlus.

Le degustazioni aprono sabato dalle 11 alle 20 e domenica dalle 12 alle 19. L’ingresso è di €10 + bicchiere €2

Per maggiori informazioni potete scrivere a: info@vignaglioliartigianinaturali.it o comunitasolidaleresistente@inventati.org

Ci trovate anche su Facebook alle pagina Natural Critical Wine oppure cercando il Gruppo Vini Naturali Veri

Altri articoli

nerello di enotrio

Il Nerello di Nunzio

O meglio della familia Puglisi. Etna, versante nord, 650 mt slm La bottiglia da aprire quando vuoi andare sul sicuro, bottiglia che mette tutti d’accordo,

bottiglia e bicchiere di Stralustro di Guccione

Stralustro 2008 – Guccione

Tra storia e preistoria, la lunga vita del cataratto. A volte riemergono bottiglie dimenticate. Quando apri questi vini, fatti senza aggiunte se non un pizzico