Si parla oggi sempre più spesso di vino biologico, ma il biologico è prima di tutto un metodo agricolo che si usa in campo e in vigneto e implica uno specifico atteggiamento verso il terreno e l’ambiente. Per conoscere meglio il biologico raccogliamo qui alcuni articoli, interviste e approfondimenti.
Te la do’ io l’agricoltura biologica…
Oggi Emilio Falcione è un vignaiolo e un contadino sulle colline toscane con la sua Azienda Agricola La Busattina, ma a questo è arrivato attraverso un lungo percorso personale. Qui ci racconta il proprio percoso da studente a certificatore ad agricoltore per approdare infine all’agricoltura biodinamica in vigna e alla vinificazione naturale in cantina. Ma sullo sfondo della sua storia personale toviamo il racconto di come si è evoluto il settore dell’agricoltura biologica in Italia dagli anni Settanta ad oggi.
No al biologico, si all’agricoltura naturale!
Piemontese di nascita e piacentino d’adozione, il professor Roberto Miravalle è agronomo e tutore del Master di Viticoltura e enologia preso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano. Una lunga esperienza nei vigneti naturali, ma anche con imprese vitivinicole meno artigianali fanno di lui un interlocutore ideale per parlare di uva coltivata con metodi biologici.