Piccolo Bacco dei Quaroni


manda un Email all'azienda




Vai alla descrizione dei vini dell'azienda

descrizione azienda:

La nostra azienda con un' estensione di circa 13 ettari tutti a vigneto, si trova in Oltrepò Pavese, a Montù Beccaria, terra importante per la produzione di vini rossi e non solo.Ci proponiamo di offrire una gamma di vini che siano espressione del territorio, con una cura attenta alle tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale per avere prodotti non omologati, di buona qualità che siano in grado di dare "emozioni" perchè, come diceva il grande Luigi Veronelli, "il vino ci parla".Ma poi ci interessa anche far conoscere direttamente ai consumatori dove il nostro vino viene prodotto, come viene prodotto e da chi per instaurare un rapporto di fiducia tra vignaiolo e consumatore.

I vigneti
L'azienda è suddivisa in quattro corpi ognuno con una precisa vocazione.
Casa Padroni, in comune di Castana, è il vigneto che è dedicato alla produzione del Buttafuoco. Vigna d'impianto recente, circa 10 anni, con una densità di oltre 4000 piante ettaro.
La Fiocca, in comune di Bosnasco, vigneto di circa 30 anni con i cloni di Pinot Nero specializzato per la vinificazione in rosso importati direttamente dalla Francia. Sono allevati a Guyot e a Cordone speronato con una densità di circa 3000/4000 piante per ettaro.
Campasso, in comune di Montù Beccaria, zona particolarmente vocata alla produzione di vino rosso (Bonarda e Barbera), con viti che superano i 50 anni. Impianto di circa 3000 piante ettaro.
Fornacione, in comune di Montù Beccaria, altra zona vocata ai vini rossi con impianti nuovi con alta densità di viti circa 6000 piante per ettaro e impianti più vecchi di circa 4000 piante ettaro, da cui ricaviamo la Bonarda invecchiata.

L'azienda offre anche:

Agriturismo con cucina tipica - agriturismo

Gustare i vini nei migliori dei modi con l'accompagnamento di cibi semplici ma con una ricerca accurata delle materie prime.

Per questo abbiamo aperto "la Cucina del Piccolo Bacco" per offrire ai nostri ospiti e clienti la possibilità di gustare, in un ambiente familiare, una cucina che sia il contorno adeguato alla valorizzazione dei vini aziendali.

La Cucina del Piccolo Bacco è un piccolo agriturismo che può ospitare massimo 25 persone.

Cuciniamo su ordinazione per cui è necessario prenotare.


I vigneti di Piccolo Bacco dei Quaroni

  • Bottiglie prodotte annue: 35000
  • vitigni impiantati: pinot nero, croatina barbera vespolina uva rara, riesling e malvasia
  • superfice azienda: 10.00 ha
  • superfice vitata: 10.00 ha
  • sistema allevamento: guyot
  • età delle viti: da 50 a 5 anni
  • Metodo lavoro: Biologico non certificato
  • Come lavoriamo in vigna: In vigna pratichiamo l'inerbimento con le erbe locali e senza lavorazioni, utilizziamo solo concimi organici.

Link correlati

 

I vini

Cruase - Spumante Metodo Classico Pas dosé 2007


Tipologia: spumante

Caratteristiche: Colore giallo paglierino intensoampio profumo con marcati ricordi di frutta matura e miele sapore pieno dolce con sentori di albicocca matura

  • Bottiglie prodotte: 2000
  • Uve: Pinot Nero
  • Vendemmia: manuale in cassetta
  • Resa q/ha: 50
  • Gradi alcolici: 13.00 %
  • Lieviti: selezionati
  • Affinamento: in tini di acciaio
  • Solforosa totale: 60.00 mg/l
  • Solforosa libera: 25.00 mg/l
  • Acidità: 6.00 g/l
  • Acidità volatile: 70.00 g/l
  • Ph: 3.45
  • Residuo secco: 25 g/l
  • Zuccheri residui: 4.00 g/l

Gustavo 2007


Tipologia: rosso

Caratteristiche: Colore rubino intenso con riflessi violaci,al naso ampio intensamente fruttato. Al palato è importante con elegante equilibrio tra acidità e note minerali

  • Bottiglie prodotte: 5000
  • Uve: Barbera 100%
  • Vendemmia: manuale in cassetta
  • Resa q/ha: 60
  • Gradi alcolici: 13.00 %
  • Lieviti: non selezionati
  • Macerazione: 30 giorni
  • Affinamento: in tini di cemento
  • Solforosa totale: 70.00 mg/l
  • Solforosa libera: 25.00 mg/l
  • Acidità: 5.50 g/l
  • Acidità volatile: 70.00 g/l
  • Ph: 3.40
  • Residuo secco: 30 g/l
  • Zuccheri residui: 5.00 g/l

La Fiocca - Pinot Nero 2007


Tipologia: rosso

Caratteristiche: Questo Pinot Nero è ottenuto dalla vinificazione di uve provenienti da vigneti di 30/40 anni di età in bellissimi terroir dell'Oltrepo' Pavese.
Si presenta di colore delicatamente rubino, apertura floreale e avvolgente persiste in note di piccoli frutti.
A tavola si accoppia volentieri con antipasti magri e piatti a base di cacciagione da piuma.

  • Bottiglie prodotte: 3000
  • Uve: Pinot Nero
  • Vendemmia: manuale in cassetta
  • Resa q/ha: 50
  • Gradi alcolici: 13.00 %
  • Lieviti: non selezionati
  • Macerazione: 30 giorni
  • Affinamento: in botti da 15hl
  • Solforosa totale: 60.00 mg/l
  • Solforosa libera: 15.00 mg/l
  • Acidità: 5.00 g/l
  • Acidità volatile: 70.00 g/l
  • Ph: 3.50
  • Residuo secco: 30 g/l
  • Zuccheri residui: 5.00 g/l

Buttafuoco Ca Padroni 2004


Tipologia: rosso

Caratteristiche: colore rubino carico,al naso è intenso con note fruttate che ben si integrano con la complessità data dal legno e dalla lunga macerazione

  • Bottiglie prodotte: 3000
  • Uve: Croatina (40%), Barbera (40%), Uva rara (10%), Vespolina (10%)
  • Vendemmia: manuale in cassetta
  • Resa q/ha: 50
  • Gradi alcolici: 13.50 %
  • Lieviti: non selezionati
  • Macerazione: 70/90 giorni
  • Affinamento: in botti da 15hl
  • Solforosa totale: 60.00 mg/l
  • Solforosa libera: 12.00 mg/l
  • Acidità: 5.50 g/l
  • Acidità volatile: 80.00 g/l
  • Ph: 3.45
  • Residuo secco: 32 g/l
  • Zuccheri residui: 4.00 g/l

Elos - Malvasia vendemmia tardiva 2007


Tipologia: passito

Caratteristiche: Le uve che vanno a creare questo vino vengono lasciate parzialmente passire sulla pianta e raccolte quando si forma su una parte degli acini la botrite.
Si presenta di colore giallo paglierino intenso ampio profumo con marcati ricordi di frutta matura e miele sapore pieno dolce con sentori di albicocca matura.
Questo vino viene venduto in bottiglie da 50cl

  • Bottiglie prodotte: 2000
  • Uve: Malvasia aromatica di Candia
  • Vendemmia: manuale in cassetta
  • Resa q/ha: 20
  • Gradi alcolici: 13.00 %
  • Lieviti: non selezionati
  • Affinamento: in tini di cemento
  • Solforosa totale: 100.00 mg/l
  • Solforosa libera: 50.00 mg/l
  • Acidità: 4.50 g/l
  • Acidità volatile: 80.00 g/l
  • Residuo secco: 30 g/l
  • Zuccheri residui: 100.00 g/l

Condizioni vendita e costi di spedizione

Valore minimo spedizione: 0€, spedizione minima 6 bottiglie

Spedizione a mezzo: Poste italiane 3 giorni

Possibilità assortimento cartoni: Si

Le nostre condizioni di vendita: Oltre le 18 bottiglie la spedizione avviene a mezzo corriere

Zone escluse dalla vendita: nessuna

Riepilogo ordine e pagamento
Dati per la spedizione

inviami per mail i dati per per il pagamento

Premendo il pulsante invia invierete il vostro ordine alla cantina, e verrete riindirizzati a una pagina di riepilogo dell'ordine. Nel caso questo non accadesse controllate in alto alla pagina che viene ricaricata se ci sono messaggi di errore. Siamo in ogni caso a vostra disposizione per risolvere eventuali problemi che possano verificarsi.