torna su

Apre al Forte Prenestino di Roma Enotica 2013

ENOTICA--mostra-fotografica

Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17 marzo 2013 torna al Forte Prenestino di Roma l’appuntamento con Enotica, tre giorni ad alto tasso afrodisiaco interamente dedicata all’immortale connubio fra Vino ed Eros. Il Centro Sociale Occupato ed Autogestito Forte Prenestino, spazio romano fra i più noti e all’ avanguardia, diventa teatro di un novello “baccanale”, grazie a concerti, mostre, spettacoli ed i prodotti di 60 vignaioli e contadini autentici, appassionati testimoni dell’antico messaggio che unisce la dolcezza del vino alla convivialità, celebrata già nei banchetti della Grecia antica.

Il vino offerto nelle suggestive “celle sotterranee” è puro spirito di afrodisiaco amore, sangue e riposo dei guerrieri, sacra offerta agli Dei d’ogni era. Enotica nasce dall’esperienza dell’ Enoteca Forte Prenestino, che dal 2004 persegue il percorso iniziato dalla prima edizione di Terra e Libertà/Critical Wine, iniziativa che ha avuto tra i suoi principali ideatori l’anarco-enologo Luigi Veronelli, con l’ambizioso obiettivo di contrastare le catene di distribuzione per ritrovare la sensibilità alla sensorialità e immaginare un circuito virtuoso tra qualità dell’ambiente, della produzione e delle relazioni sociali.

Centrale è l’attenzione per la terra e il rifiuto dell’agricoltura industriale e della nocività, l’attenzione per le diversità del territorio e di ogni suo frutto. Dunque si propone il “Vino Critico”, cioè di provenienza certificata, che non speculi sul prezzo, che rispetti l’ecosistema e che non sia filtrato e deviato dalla produzione industriale di massa. Un consumo consapevole, che presuppone la conoscenza dei prodotti, il desiderio di trasparenza sui prezzi, la cura dell’impatto ambientale di ogni forma di produzione agricola.

Tra i vini in degustazione troverete anche quelli di La Marca di San Michele, I Botri di Ghiaccioforte, Majnoni Guicciardini, Valli Unite, Gualdora, Bosco Falconeria, Comune Urupia, Alziati Annibale. Tutti i giorni degustazioni di vini provenienti da tutta Italia, mostre tematiche di fotografia e pittura, dj set, cibi afrodisiaci, cinema, spettacoli di danza, musica dal vivo, mercatino biologico Terra/terra e cinema. Le degustazioni saranno aperte nei seguenti orari: Venerdì 15 dalle ore 17.00 alle ore 23.00, Sabato 16 dalle ore 16.00 alle ore 22.00, Domenica 17 dalle ore 14.00 alle ore 20.00

Più info sul sito www.enotica.net