vini, persone, territori, tradizioni

vini, persone, territori, tradizioni

Benvenuti su Sorgentedelvino.it! Per conoscere e degustare i vini italiani di qualità

Foglie di vite nei vigneti dei colli piacentini Apre i battenti Sorgentedelvino.it, l’ennesimo sito di un’enoteca per la vendita di vino on line? Nient’affatto!

Sorgentedelvino.it è uno strumento per comprare vini italiani di qualità direttamente dalle aziende vitivinicole che li producono, ma è anche uno strumento per scoprire nuovi vini, per ritrovare vini assaggiati di sfuggita ad una fiera, per conoscere meglio i modi di produzione e le storie che stanno dietro ai vini che versate nei vostri bicchieri.

Un sito di vendita online diverso da tutti gli altri: qui sono le cantine che aprono le proprie porte e vi spediscono direttamente a casa il vino che ordinate e pagate direttamente a loro! Noi saremo di supporto mantenendo le funzionalità del sito, facendolo conoscere, facendo in modo che qui possiate trovare sempre più vini e sempre di qualità. Essendo in linea direttamente con i produttori potete acquistare vino senza ricarichi sui prezzi e comprare un vino che è stato conservato nei migliori dei modi, nella cantina in cui è nato!

Diamo uno spazio rilevante anche a quelle aziende che producono vino con un occhio di riguardo alla natura e che stanno lavorando con i metodi dell’agricoltura biologica, con metodi biodinamici o con la lotta integrata, un primo piccolo passo in direzione della difesa dell’ambiente e della nostra salute. Qui di vino se ne parla anche e tanto: abbiamo chiesto ai produttori che pubblicano i propri vini su Sorgentedelvino.it di darci informazioni dettagliate sul loro modo di lavorare e sui dati analitici dei loro vini, speriamo che siano informazioni utili anche per voi che questo sito lo navigate! Naturalmente i produttori che vendono vino su questo sito sono principalmente di piccole e medie dimensioni e in generale tendono a valorizzare i vitigni autoctoni delle loro zone.

Oggi 29 gennaio 2008, giorno in cui va in linea Sorgentedelvino.it, le aziende vitivinicole che hanno aderito all’iniziativa sono poche, ma vogliamo ringraziare infinitamente chi ha creduto in questo progetto anche sulla carta. Potete consultare l’elenco completo dei produttori, abbiamo assaggiato tutti i loro vini e credeteci: vale davvero la pena di farsi mandare a casa qualche bottiglia anche perché il rapporto qualità prezzo è in generale eccellente!

Come tutti i progetti in partenza Sorgentedelvino.it è sicuramente migliorabile, chiediamo la collaborazione di tutti voi per renderlo importante e bello, c’è tanto spazio per tutti! Gli articoli che vogliamo pubblicare in questa sezione non devono essere solo nostri, ma chiederemo a tecnici, addetti ai lavori e anche a voi appassionati di condividere idee, esperienze, saperi, riflessioni sul mondo del vino…

Tutto qui. Vi lasciamo ai vini e alle aziende vitivinicole da scoprire, sarà un piacere leggere i vostri commenti e le vostre idee nel forum o direttamente alle nostre e-mail!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Annunci
Vignaioli Naturali a Roma 2020
Ultimi articoli
nerello di enotrio

Il Nerello di Nunzio

O meglio della familia Puglisi. Etna, versante nord, 650 mt slm La bottiglia da aprire quando vuoi andare sul sicuro, bottiglia che mette tutti d’accordo,

bottiglia e bicchiere di Stralustro di Guccione

Stralustro 2008 – Guccione

Tra storia e preistoria, la lunga vita del cataratto. A volte riemergono bottiglie dimenticate. Quando apri questi vini, fatti senza aggiunte se non un pizzico

anatrino in bottiglia e nel bicchire

Anatrino – Carlo Tanganelli

Anatrino in bottiglia e nel bicchiere Trebbiano toscano, breve macerazione Siamo in Val di Chiana, (Arezzo) dove Marco Tanganelli, one man band dell’azienda, fa l’agricoltore