torna su

19 aprile a Milano: la mostra “Semi segreti” apre con i vini di Sorgentedelvino.it

Dopo il successo delle esposizioni al Fuori Salone 2011 di Milano, torna Adopt a piece of green, il progetto che promuove la ricerca di nuove strade per una rigenerazione verde.

Durante la settimana del Fuori Salone 2012, dal 17 al 22 aprile, ogni pomeriggio in via Privata Giuseppe Scalarini 5, in un affascinante cortile della Milano industriale, Daniele Belleri ed Elena Comincioli presenteranno l’installazione verde “Semi segreti”, mettendo in scena l’utilizzo innovativo di risorse e spazi urbani sotto utilizzati: le piante spontanee, da un lato, e i balconi, grandi o piccolissimi, dall’altro.

Ai partecipanti sarà offerto in omaggio un kit di coltivazione che comprende due piccoli semenzai in materiale biodegradabile. La particolarità è che i vasi da adottare saranno distribuiti senza svelare quali semi sono stati piantati all’interno. In questo modo si riprodurrà il senso di mistero e di accettazione che da sempre contraddistingue il nostro rapporto con le piante spontanee, le quali arrivano inattese sui nostri balconi, portate dal vento, chissà da dove. L’invito finale sarà quello di tenere per sé uno dei due semenzai, e regalare il secondo a un’altra persona, magari un condomino nello stesso palazzo, per iniziare un effetto virale di rigenerazione verde.

Ritirando il semenzaio, si entrerà a far parte della community di Adopt a piece of green: si potrà così usufruire dei consigli per la coltivazione da parte di esperti, tramite il blog “Community garden” di AtCasa.it, portale di design del Corriere della Sera, oltre che del servizio personalizzato di progettazione e realizzazione di balconi verdi.

Il vernissage, giovedì 19 aprile alle ore 18,30, sarà accompagnato da una selezione di vini di Sorgentedelvino.it, perché un rapporto rispettoso con la terra e con la natura può nascere anche dal piacere dell’assaggio di un vino e dalla percezione del gusto vero che l’uomo e la natura insieme sanno regalarci.

Info sull’evento alla pagina: www.adoptapieceofgreen.com