torna su

L’arte del bere: le degustazioni a Sorgentedelvino LIVE 2015

Sono state 4 le degustazioni tematiche a Sorgentedelvino LIVE 2015, in ordine di apparizione: la merenda con Lambrusco insieme a Jonathan Nossiter, la poliedrica Malvasia insieme a Laura Zini, il seminario sulla sensorialità con Sandro Sangiorgi, il Pinot nero insieme a Fabio Luglio.

L'arte della degustazione

Ciascun appuntamento è stato a proprio modo importante, ma insieme sono stati un’occasione per riflettere sull’arte della degustazione, ovvero un’arte da mettere da parte per godere appieno del piacere e del rapporto – a volte persino intimo – con un vino. Abbiamo chiesto di condurre le degustazioni a quattro persone che stimiamo profondamente per il proprio approccio al vino e per la conoscenza che ne hanno. Tutti i quattro hanno scelto di mettere in secondo piano la tecnica degustativa per tornare al vino come convivialità, al vino come strumento di conoscenza di se stessi e delle proprie percezioni, al vino come scoperta del terroir.

Ci addentreremo nelle singole degustazioni nel corso del tempo, ora godiamone il ricordo attraverso questo breve racconto fotografico.

Leave a Reply