In tutti i vini di questa cantina, dal Ruché al Grignolino, la naturalità riesce a convivere con l’eleganza. Non fa eccezione questa Barbera tipica e tradizionale, affinata in vetroresina e prodotta in 2500 bottiglie circa. Già ben nota a chi segue da vicino l’universo naturale, Cascina Tavijn è in crescita continua grazie alla passione e alla coerenza con le quali Nadia Verrua porta avanti il suo lavoro.
Colore rosso rubino luminoso con venature violacee. Naso vitale e dinamico, caratterizzato da una nota alcolica sostenuta ma non disturbante. Piacevole e misurata la combinazione fruttata: in evidenza note di ciliegia matura, amarena, mirtillo e mora. A seguire pepe e richiami minerali, tra i quali riesce a farsi spazio una nota erbacea.
In bocca è caratterizzato da un buon equilibrio tra acidità e sapidità, che garantisce uno sviluppo gustativo persistente ed elegante. Il frutto è vivo, senza cedimenti; il tannino è solido ma non invadente. Invita decisamente al secondo assaggio.
Una Barbera già godibile, che ha di fronte una discreta prospettiva evolutiva. Abbinamenti consigliati: tagliatelle al ragù, carni rosse al forno, formaggi di media stagionatura.
Lotto: L. 04/08
Recensione a cura di Marco Arturi
Acquista la Barbera 07 e gli altri vini di Cascina Tavijn