Pian dell’Orino, azienda agricola biodinamica a Montalcino, propone ora in vendita l’annata 2005 del suo Brunello di Montalcino. Abbiamo voluto guardare un po’ indietro, a questa difficile annata 2003.
Rubino intenso nel bicchiere, eppur trasparente. Limpido senza cedimenti sull’unghia. Naso da sangiovese, puro. Da annata calda, vero, ma non lascia nessun dubbio. Terra e frutta rossa matura, non cotta, leggere note eteree. Non ha la nitidezza delle migliori annate, eppure mi sarei aspettato un naso più fiacco dalle uve di questa torrida annata. In bocca è assolutamente coerente con il naso, coniuga potenza e una freschezza inaspettata.
Non sarà un millesimo adatto a lunghissimi invecchiamenti, ma di certo è gran bel vino estremamente godibile già oggi. Affiancatelo ad una bella costata di manzo, se proprio non disponete di una fiorentina, o, nel caso foste vegetariani, un bel tagliare di formaggi vaccini di media stagionatura.
Servitelo sui 18°, dategli tempo di esprimersi nel bicchiere, la vostra pazienza sarà ricompensata da una bella evoluzione.
Maggiori informazioni su questo e sugli altri vini di Pian dell’Orino